Altre domande frequenti sui RealChannel

Che cosa serve per usare i RealChannel?

È necessario avere l'ultima versione del software RealPlayer G2. Per aggiornare una versione precedente, visitare la pagina http://www.real.com/products/player/index.html, oppure usare la funzione di aggiornamento automatico dell'attuale versione RealPlayer G2. Nel menu ? di RealPlayer, selezionare Controlla disponibilità aggiornamento. Potrebbe inoltre essere necessario aggiornare il proprio browser Web all'ultima versione.

Come si fa per inserire le stazioni radio, i canali TV e le presentazioni SMIL preferite nell'elenco dei RealChannel di RealPlayer G2?

Il modo più semplice per aggiungere un collegamento desiderato (p.es., una stazione radio) consiste nel trasformarlo in clip preimpostato. Iniziare a riprodurre la stazione, quindi aprire il menu a discesa Preimpostati. Selezionare Aggiungi a preimpostati, quindi scegliere una categoria da assegnare al collegamento. Fare clic su OK. A questo punto, per ascoltare la stazione, basta selezionarla dal menu a discesa Preimpostati.

Con America Online i RealChannel non funzionano.

Innanzi tutto, bisogna aggiornare il software AOL. Collegarsi e digitare la parola "upgrade". Se recentemente è stato installato Windows 95 o 98, aggiornare con la versione del software AOL per il proprio sistema operativo. Inoltre, ci vuole un po' di pazienza, perché spesso è necessario molto tempo per caricare la pagina Web di personalizzazione dei RealChannel nel browser AOL, soprattutto se la connessione è lenta. Per finire, controllare di avere l'ultima versione di RealPlayer G2. Vedere la domanda precedente "Che cosa server per usare i RealChannel?"

Perché RealPlayer visualizza sempre "Connessione in corso..." e "Memorizzazione in corso...", ma non viene riprodotto niente o, se il canale viene riprodotto, RealPlayer lo inserisce sempre nel buffer?

La causa più probabile è una rete congestionata. Spesso il traffico su Internet supera le capacità della rete, soprattutto nelle ore di punta (cioè di mattina in Europa). Se si riscontra spesso questo problema, rivolgersi al proprio Internet Service Provider.

Perché la pagina di personalizzazione dei RealChannel non funziona per WebTV?

I RealChannel non supportano per ora il browser Web proprietario di WebTV.

Che cosa significa il messaggio di errore "connessione con server interrotta"?

Per riprodurre il canale, RealPlayer si collega al RealServer del programma. A volte questa connessione viene interrotta. In genere, facendo clic sul pulsante Riproduci il problema si risolve. Se non si riesce a ristabilire la connessione, è possibile che il RealServer sia momentaneamente fuori uso. Attendere qualche minuto e riprovare.

Che cosa significa l'Errore 29?

L'Errore 29 è simile al problema "connessione con server interrotta". Fare clic nuovamente sul pulsante Riproduci. Se il problema persiste, è possibile che il RealServer sia scollegato.

Si possono usare i RealChannel con un firewall?

RealPlayer G2 funziona con diversi tipi di firewall. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina informativa sui firewall.

I RealChannel non salvano i programmi anche se si fa clic su Fine.

I RealChannel memorizzano l'elenco in un file codificato sul disco fisso in cui si trova RealPlayer. Può succedere che il file non venga richiamato quando l'utente imposta il profilo. Se il profilo non viene salvato quando si fa clic su Fine, riprovare più tardi. Controllare inoltre che le funzioni Javascript del browser siano attivate. In genere Javascript viene automaticamente attivato quando si installa il browser.

In Windows NT, non si riescono a salvare i RealChannel. Dove sta il problema?

L'attuale versione di RealPlayer G2 (6.0.2.196) contiene un bug che impedisce agli utenti di Windows NT di salvare i RealChannel. Questo bug verrà eliminato nella prossima versione di RealPlayer G2 e non riguarda gli utenti di Windows 95 o Windows 98.

Perché i logo dei RealChannel non appaiono in RealPlayer? Appare solo il messaggio "Caricamento dei canali".

È possibile che il file grafico si sia danneggiato durante il trasferimento. Si può cercare di salvare nuovamente i programmi nella pagina Web di personalizzazione. Se il problema persiste, rivolgersi a RealNetworks. Vedere la domanda "I problemi persistono. Ci si può rivolgere a qualcuno?".

I programmi RealChannel sono andati persi. Come si possono recuperare?

Se si verifica un errore sul disco fisso, o si cancella RealPlayer, il profilo può andare perso. In questo caso, sarà necessario ricreare l'elenco. Fare clic sul pulsante Aggiungi di RealPlayer per accedere alla pagina Web di personalizzazione per i RealChannel.

Perché i programmi RealChannel impostati sono vecchi?

I programmi RealChannel devono essere aggiornati diverse volte alla settimana, da lunedì a venerdì. Alcuni devono essere aggiornati 7 giorni su 7. Spesso, soprattutto il lunedì, i programmi sembrano vecchi di parecchi giorni, ma in realtà sono l'ultima versione disponibile.

I problemi persistono. Ci si può rivolgere a qualcuno?

Certamente. Innanzi tutto, la documentazione online di RealNetworks fornisce diverse risposte alle domande più frequenti. In secondo luogo, si può inviare un messaggio e-mail con la domanda, ricordandosi di specificare alcune informazioni: versione di RealPlayer (nel menu ?, selezionare Informazioni su RealPlayer per vedere la versione), browser Web in uso (versione compresa), sistema operativo (Windows 3.1, 95, 98, Macintosh o altro), URL usato e una descrizione dettagliata del comportamento del sistema, compresi i messaggi di errore. Inviare il messaggio all'indirizzo channelshelp@real.com. Appena possibile, rispondiamo fornendo una soluzione.

Vi ringraziamo per usare i RealChannel!